MENU

Presentazione

Il Dottorato di Ricerca in Area del Farmaco e Trattamenti Innovativi è un dottorato interdisciplinare caratterizzato dalla tematica centrale: “Miglioramento della salute umana tramite l'individuazione di nuovi principi attivi, sia di sintesi che provenienti dal mondo naturale, e di nuove strategie di trattamento terapeutico”. Tale tematica aggrega metodologie diverse delle aree ERC-European Research Council (PE – Scienze fisiche e matematiche, LS – Scienze della vita, e una riguardante la genomica delle epilessie con un approccio di bioinformatica basato su l'uso di “Big Data”). Alcune delle tematiche approfondite negli ultimi anni, perfettamente in linea con quelle individuate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), attengono a Neuroscienze e Neurofarmacologia, Modelli di un’Alimentazione sostenibile, Diagnosi – Terapie Innovative nella Medicina di Precisione, Malattie Infettive Emergenti, Conseguenze e Sfide dell’Invecchiamento, Sviluppo di Modelli Preclinici “Human-based”.  Una rete di relazioni scientifiche con primarie università internazionali consente di offrire scambi culturali per la formazione dei discenti. 

Il dottorato è organizzato in due curricula "Scienze Farmaceutiche e Nutraceutiche" e "Farmacologia, Tossicologia e Trattamenti Innovativi". Coinvolge le Aree CUN di riferimento inerenti l’Area del Farmaco (Aree CUN 05, 03, 06) e i seguenti settori scientifico disciplinari:

 

BIO/14 – Farmacologia

BIO/15 – Biologia Farmaceutica

CHIM/08 – Chimica Farmaceutica

CHIM/09 – Farmaceutico Tecnologico Applicativo

CHIM/10 – Chimica degli Alimenti

CHIM/01 – Chimica Analitica

MED/26 – Neurologia

MED/38 –  Pediatria Generale e Specialistica

MED/39 – Neuropsichiatria Infantile

MED/06 – Oncologia Medica

 

Curriculum in Scienze Farmaceutiche e Nutraceutiche

Il curriculum in Scienze Farmaceutiche e Nutraceutiche è impostato su un'offerta didattico-scientifico finalizzata a formare esperti e studiosi del settore fornendo loro le molteplici competenze che debbono caratterizzare operatori altamente specializzati nel ramo, destinati a inserirsi nei laboratori di ricerca delle industrie farmaceutiche, di istituti accademici e di enti di ricerca, nel settore della progettazione e sintesi di nuovi farmaci, dell'ottimizzazione della loro formulazione e della purificazione di composti naturali, della loro caratterizzazione e del controllo di qualità sia di molecole di sintesi che naturali, sia nel prodotto finito che in mezzi biologici oltre che nell'ambito dello studio di metaboliti bioattivi da alimenti e piante officinali. Si può ritenere che laureati in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie e Chimica siano particolarmente interessati a questo curriculum.

 

Specificità: Progettazione, sintesi e modellistica molecolare dei farmaci, Sostanze naturali di origine vegetale, Tecnologie farmaceutiche innovative per l'ottimizzazione dei farmaci, Metodologie avanzate in analisi farmaceutica.

 

Curriculum in Farmacologia, Tossicologia e Trattamenti Innovativi

Il Curriculum in Farmacologia è destinato a fornire ai dottorandi il bagaglio culturale e la preparazione metodologica necessari a svolgere proficuamente attività di ricerca preclinica e clinica, accademica o industriale, nel campo della Farmacologia, della Farmacognosia e della Tossicologia. L’obiettivo è formare ricercatori di alto livello pronti alla sfida di individuare, studiare e applicare trattamenti innovativi spaziando tra sostanze e prodotti naturali, piccole molecole di sintesi, farmaci biotecnologici e terapia cellulare. Sono a disposizione dei dottorandi avanzate tecnologie per lo studio di nuovi bersagli terapeutici e per la valutazione dell’efficacia e sicurezza di nuovi prodotti. Si può ritenere che laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biotecnologie e Medicina siano particolarmente interessati a questo curriculum.

 

Specificità: Farmacologia e tossicologia del sistema cardiovascolare, Farmacologia e tossicologia del sistema nervoso, Farmacologia e tossicologia di ormoni e degli autacoidi, Farmacologia e tossicologia dell'infiammazione e della proliferazione cellulare, Farmacologia antitumorale.

 

Ultimo aggiornamento

29.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni